Un sistema di divisori pivotanti per una suite personalizzabile
Il progetto dell’hotel Reiters Reserve Supreme di Bad Tatzmannsdorf, in Austria, su progetto di BEHF Architects, pone l’accento sull’armonia tra uomo e natura e sull’uso rispettoso delle risorse. Le nuove suite sono realizzate con arredi e partizioni mobili in legno coltivato in modo sostenibile e a chilometro zero, intonaco di argilla e pietra naturale. Le suite sono funzionali e spaziose, adatte ad un uso non statico e convenzionale ma completamente flessibile. Le pareti pivotanti consentono di adattare la stanza alle effettive esigenze degli ospiti; è così possibile fare il bagno nel soggiorno, scrivere un diario in uno spazio di lavoro a scomparsa, addormentarsi sul divano, fare sport sulla spalliera in legno o preparare la propria bevanda preferita in un angolo cottura nascosto. Le porte girevoli a tutt’altezza consentono l’apertura/chiusura delle diverse aree, integrandole o isolandole rispetto allo spazio complessivo.
L’ingresso nella suite avviene attraverso un’anticamera semitrasparente che la separa dal resto e funge da filtro tra l’esterno e l’interno; qui si trovano un’ampia armadiatura, lunghe panche e scaffali ed è possibile sedersi, posizionare accessori, riporre i vestiti o leggere un buon libro. Nella luxury suite, in prossimità delle grandi finestre, è stato posizionato l’ofuro, una vasca da bagno giapponese rettangolare da cui gli ospiti hanno una vista panoramica sul paesaggio e sulla camera. Accanto alla zona bagno si trova una spalliera con diverse attrezzature sportive, per mantenere l’armonia tra corpo e anima, anche attraverso l’esercizio fisico.
La fluidità spaziale è ottenuta attraverso un layout che ruota attorno all’area centrale, dedicata al relax del living; le pareti mobili, realizzate con System M di FritsJurgens, garantiscono allo spazio di potersi adattare a diversi usi nel corso della giornata, permettono di ricavare aree più o meno isolate e intime, lasciando all’ospite la possibilità di scegliere la versione ideale. Queste porte, che si estendono per una larghezza di oltre 5,7 metri e un’altezza di 2,5 metri, non sono infatti solo barriere ma elementi che trasformano la camera in uno spazio dinamico e personalizzabile. Realizzati in legno di frassino spazzolato, sbiancato, oliato e proveniente da fonti sostenibili, questi elementi garantiscono un effetto lussuoso e raffinato.
Il System M di FritsJurgens, è completamente incassato nella porta e offre 3 posizioni di mantenimento e una funzione di chiusura automatica. Questo sistema consente ad architetti come BEHF di oltrepassare i confini del design, creando porte che sono sia opere d’arte funzionali, che eleganti organizzatori di spazio. Ogni giro della porta rivela un nuovo aspetto della suite; da un’accogliente e più intima camera da letto a un’invitante e aperta zona giorno. La funzionalità è garantita con il semplice tocco di un dito, in quanto il design innovativo del sistema a perno consente la transizione graduale delle grandi porte, creando un flusso fluido tra le diverse aree della suite. La precisione e l’affidabilità di System M assicurano che ogni movimento sia parte integrante dell’esperienza dell’ospite, esaltando la natura dinamica e adattabile della suite.
Al centro del design di BEHF Architects per le Reiters Reserve Premium Suites c’è il forte intento di garantire ricchezza sensoriale. Queste porte girevoli sono più che semplici ingressi; sono esperienze. Il piacere tattile del legno di frassino spazzolato, il fascino visivo della finitura sbiancata e oliata e la scelta eco-consapevole dei materiali contribuiscono a creare uno spazio lussuoso ma sostenibile. L’intonaco di argilla, la pietra naturale e il sughero, insieme ai pavimenti e alle porte in legno, creano una composizione materica che regala un’atmosfera armoniosa alle suite. L’uso di System M di FritsJurgens è essenziale per dare vita a questa esperienza sensoriale. La sua capacità di gestire agevolmente il peso e le dimensioni delle porte, pur mantenendo un aspetto minimalista, è fondamentale per un’esperienza piacevole, funzionale, dinamica. Il sistema infatti garantisce che il funzionamento delle porte sia parte dell’esperienza sensoriale tanto quanto il loro aspetto grafico, contribuendo a creare un’atmosfera di lusso confortevole.